Programma Natalizio 2023

Storie di collaborazione

Come nasce il programma

Il progetto del Programma Natalizio nasce al termine della Festa d’Ottobre 2023. L’esperienze della Festa e di Passaggiando Prima Edizione ci hanno lasciato la voglia di mantenere, coltivare ed espandere due caratteristiche degli eventi: il contatto diretto con i nostri compaesani e la voglia di creare delle iniziative che riattivassero tradizioni perdute e con lo scopo di coinvolgere più persone possibili.

L’idea del Presepe Vivente

La manifestazione del Presepe Vivente era per Tobbiana una tradizione unica e che coinvolgeva sempre molti compaesani nella sua realizzazione. Da tempo il nuovo Consiglio della Proloco ha lo scopo di riportare alla luce alcuni capisaldi delle tradizioni Tobbiane (ad esempio i Fuochi al termine della Festa d’Ottobre). Per questo è nata l’idea di ricreare il Presepe Vivente a Tobbiana, non neghiamo che all’inizio il progetto ci ha spaventato, vista la mole di lavoro richiesta per realizzare tutto il necessario affinché il risultato fosse quello sperato. Ma come al solito, con una buona dose di incoscienza e voglia di vedere tutti i compaesani felici, ci siamo imbarcati in questa nuova impresa.

Le Donne della Proloco

Attorno al Consiglio dell’associazione si è andato formando un gruppo attivo di soci, tutto al femminile, sempre più ampio e coeso. Attualmente rappresenta il motore creativo della Proloco, ogni allestimento, dal semplice allestimento dei tavoli delle nostre cene all’organizzazione generale “visiva” dei nostri eventi, passa da loro. Ma quest’anno hanno deciso di spingersi ancora più in là. Tutti i costumi e le postazioni del Presepe Vivente sono stati pensati dal gruppo delle Donne della Proloco e senza il loro fondamentale aiuto, il solo Consiglio non sarebbe riuscito ad organizzare e realizzare la bellissima manifestazione che ne è uscita.

Le altre iniziative del Programma Natalizio 2023

• Venerdì 8 e Sabato 9 Dicembre – Consegna degli Auguri: come in occasione del Giro per la Festa d’Ottobre, siamo voluti tornare per le vie del Paese a portare a tutti quanti i nostri auguri e il nostro piccolo regalo per tutte le famiglie.
  • Domenica 10 Dicembre – Pranzo di Natale: con la collaborazione delle Istituzioni del nostro Comune, dell’Associazione Fratellanza dei Lavoratori Tobbianesi e Montale Solidale, abbiamo organizzato questo pranzo di beneficienza, in pieno spirito Natalizio, il quale ricavato è stato devoluto alle famiglie colpite dell’alluvione di Novembre nel nostro Comune.
  • Domenica 17 Dicembre – Giro dei Presepi per Tobbiana: dopo il successo dello scorso anno, abbiamo rinnovato l’iniziative di chiedere ai nostri concittadini di preparare dei presepi fuori dalle loro abitazioni, in modo da poter organizzare un itinerario per il paese di una mostra di presepi fatti dalla popolazione.
  • Sabato 16 e 23 Dicembre – Tombole Natalizie: le tombole hanno sempre fatto Natale a Tobbiana. E anche quest’anno le abbiamo riporoposte con in palio buoni da spendere nelle attività del Paese.
  • Domenica 24 Dicembre – Presepe Vivente e Mostra dei Presepi dei Bambini di Tobbiana: oltre al Presepe Vivente è stata allestita nelle sale della Chiesa di Tobbiana una mostra di presepi fatti dai bambini di Tobbiana. Per tutto questo ringraziamo il Parroco di Tobbiana che ha messo a disposizione gli spazi della Chiesa.
  • Domenica 31 Dicembre – Cena di San Silvestro: un’occasione per divertirsi tutti insieme accompagnati da buon cibo e buon vino.
  • Sabato 6 Gennaio – Arriva la Befana, Apericena e Tombolone di Befana: a conclusione di questo lungo programma, avevamo previsto l’arrivo dei Re Magi, ma a causa del maltempo abbiamo chiamato la Befana. Poi ci siamo tutti spostati per l’Apericena e il Tombolone di Befana, con ricchi premi, che ha concluso questo lungo viaggio di un mese fatto per condividere con voi un periodo importante come quello delle Feste.

Buoni propositi per l’anno nuovo

È tradizione avere dei buoni propositi per l’anno che verrà, anche la nostra Associazione vuole porsi quantomeno degli obiettivi per questo 2024. A breve, oltre alla Gita a Napoli, per la quale trovate tutti i dettagli all’interno del nostro sito, pubblicheremo anche il Programma che ci accompagnerà durante la primavera e l’estate. Speriamo di poter mantenere tutte le iniziative del 2023 e migliorarle, a partire dalla seconda edizione di Passaggiando, il prossimo grande progetto. L’obiettivo è quello di perfezionare la prima edizione in modo da rendere ancora più piacevole questa seconda. Rinnoviamo infine l’invito a partecipare attivamente alla vita dell’Associazione. Tutte le settimane ci riuniamo il Martedì dalle ore 21:30 presso la Sala Parrocchiale e accoglieremo tutti i concittadini e non che hanno voglia di collaborare per rendere migliore la vita nel nostro Paese.