Chi siamo

il paese

Il paese di Tobbiana, nel comune di Montale, provincia di Pistoia, sorge in collina in posizione dominante sulla valle dell’Agna, e prende il nome da “Tovius” il soldato che al tempo dell’invasione romana divenne padrone di un appezzamento di terreno in questo luogo. Sull’antica strada che risale l’Appennino che ebbe molta importanza al tempo dei Longobardi per collegare i loro insediamenti della pianura con quelli della montagna, una “curtem de Tobiano” è documentata nel 998 e la località “Tobiana” nel 1079. Ai Longobardi si deve anche la fondazione della chiesa dedicata a s. Michele Arcangelo dipendente dalla pieve di Villiano (Montale)), di origine romanica ma completamente rifatta nella prima metà del XVIII secolo insieme alla Compagnia del SS. Sacramento e al suo grandioso altare. Paese di contadini, pastori e soprattutto boscaioli, era famoso per la bravura dei suoi carbonai che erano richiesti in Italia e all’estero. Tra i personaggi di rilievo ricordiamo: Lorenzo Nesi (Tobbiana 16 aprile 1781 – Firenze 12 febbraio 1848) pedagogo e autore di un innovativo Dizionario della lingua italiana e Atto Vannucci (Tobbiana 30 dicembre 1810 – Firenze 10 giugno 1883), patriota, politico e letterato.

l’associazione

L’ Associazione “Proloco Tobbiana” nacque nel 1997, per volontà di un gruppo di cittadini di Tobbiana sensibili e attenti ed ha come scopo la promozione socioculturale, lo sviluppo del territorio ed il miglioramento urbano del paese stesso.

Con questi obiettivi, l’Associazione nel corso degli anni ha organizzato eventi per il paese che facessero riscoprire la cultura del territorio del Paese e che aiutassero la Proloco nei progetti di ristrutturazione del paese.

  • banco enogastronomico per la festa dell'olio organizzata dalla proloco tobbiana
  • soci proloco tobbiana per la cena capodanno del 2022
  • preparazione della mostra dei presepi itineranti per il paese di tobbiana