
Anche quest’anno siamo arrivati all’appuntamento autunnale più importante: la Festa d’Ottobre.
Per chi non conoscesse questo appuntamento, la Festa è l’appuntamento più importante per il paese. Sono due giorni di festeggiamenti presso i giardini della Chiesa che accompagnano la Messa della Domenica e la successiva Processione lungo le strade di Tobbiana e che culminano sempre con la sorpresa di luci a fine serata.
Innanzitutto volevamo ringraziare tutto il paese che anche questo anno ha contribuito in prima persona all’organizzazione dell’evento. Ringraziamo quindi tutti i compaesani che ci hanno accolto durante il “Giro” per le vie del paese. Poi un ringraziamento va alla Chiesa di Tobbiana e al Parroco che ha rinnovato la sua volontà di collaborare con noi per questa Festa d’Ottobre, dopo anche il successo della scorsa edizione (la prima dopo il covid).
Il Programma della Festa
Durante tutta la manifestazione:
“Matrimoni negli anni”, Compagnia della Chiesa di Tobbiana
Dedicata a tutti coloro che hanno celebrato il proprio matrimonio nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Tobbiana.
Mercatino di Art and Craft e Stand Gastronomico, Giardini della Chiesa di Tobbiana
Sabato 30 Settembre
Dalle ore 16:30 “Al contadino non dare le pere”, Sala “La Roccia” Tobbiana
Uno spettacolo teatrale “interattivo” per tutti i “Tobbiani” più piccoli e non solo. Al termine della rappresentazione, tutti i bambini partecipanti potranno ottenere una ciambella gratis ai giardini della Chiesa di Tobbiana.
Ore 18:30 “L’imprevedibile ruota del destino” di Andrea Bolognesi, Locali della Chiesa di Tobbiana
Presentazione del libro del nostro compaesano Andrea. Colloquia con l’autore Giacomo Bini, giornalista de “La Nazione” e letture di Graziano Logli
Ore 21:00 SENZA ROTTA BAND live music”, Giardini della Chiesa di Tobbiana
Concerto musicale
Domenica 1 Ottobre
Nel pomeriggio si terrà la tradizionale messa e a seguire la processione per le vie del paese
Ore 21:00 Gara dei Dolci
Verranno presentati i dolci in gara alla giuria
Ore 21:30 Concerto della Banda di Fognano
Ore 22:30 Premiazione della Gara dei Dolci
Ore 23:00 “I Fochi della Festa”
Spettacolo Pirotecnico
Mantenere il Paese
La Festa d’Ottobre è la manifestazione più importante per il paese di Tobbiana ed è la dimostrazione che è possibile mantenere nel tempo le manifestazioni di una volta, adattandole e rinnovandole ogni anno, ma sempre con lo spirito che le ha fatte nascere. Tutto questo è possibile innanzitutto grazie alla collaborazione tra le associazioni e i soggetti di un paese, ma soprattutto grazie alla partecipazione dei paesani stessi, sia alle manifestazioni sia all’organizzazione stessa. Per questo invitiamo tutti i nostri compaesani che volessero darci una mano ad organizzare gli eventi per il Paese, come la Festa d’Ottobre a partecipare attivamente anche alla vita dell’Associazione. Ci riuniamo tutti i martedì dalle ore 21:30 circa per parlare e organizzarsi per gli eventi programmati. Non vediamo l’ora di poter allargare il numero attivo dei nostri associati, anche per poter offrire a Tobbiana manifestazioni ed iniziative sempre più curate e importanti e che migliorino anche la qualità della vita nel nostro Paese.

