Chi siamo

La nostra Associazione nacque nel 1997, per volontà di un gruppo di cittadini di Tobbiana sensibili e attenti: alla promozione socio- culturale, allo sviluppo del territorio del loro paese e al suo miglioramento urbano.
Nei primi quattro anni di vita dell'Associazione Pro Loco Tobbiana, sì ricordano:

Ricordiamo inoltre la mostra fotografica Tobbiana di ieri, tenutasi nell'Ottobre 1997, le cui foto sono visibili in questo sito web.
La Pro Loco, si era inoltre impegnata nell'estate del 1997 per mettere a disposizione dei ragazzi di Tobbiana, un pur modesto spazio, sito in via Picchioni e Casellina (località Picchioni), volto a soddisfare le richieste, disattese dalle autorità competenti di un piccolo spazio, adibito ad attività sportivo-ludiche.
Dopo un periodo di stasi, durato cinque anni, la Pro Loco ha ripreso il suo vigore nel Settembre 2005, anche grazie all'ingresso di nuovi soci, alcuni dei quali, sono stati eletti consiglieri nelle ultime elezioni di Gennaio che hanno, riconfermato il presidente uscente.
Abbiamo preso in affitto, la nostra sede, sita in Via Atto Vannucci n. 71 che stiamo allestendo ed arredando e che inaugureremo a breve.
Da notare in questi primi mesi di vita, della nuova Pro Loco Tobbiana i colloqui intercorsi con il Sindaco e con l'Amministrazione Comunale di Montale, riguardo ai problemi di riassetto urbano e viario del nostro paese (il riassetto dei parapetti, la richiesta di riqualificazione dell'area delle fonti, ora Largo Braccesi, e la ristrutturazione e riqualificazione delle vecchie fontane).
Abbiamo inoltre promosso e collaborato a varie manifestazioni di promozione del nostro territorio.
Quella di maggior successo è stata quella collegata al Promo Montale, tenutasi ad Ottobre con il patrocinio del Comune di Montale, nella quale fu inserita, l'interessante mostra su Atto Vannucci e fu riproposta la mostra fotografica Tobbiana ieri per le vie del paese e quella legata al Natale, tenutasi il 18 e il 26 Dicembre con la mostra dei Presepi e degli alberi di Natale, nelle vie del paese e con l'esposizione di Presepi nella Sala Parrocchiale e i mercatini di Natale.
Le tre manifestazioni del 2005, hanno riscosso, un grande successo di pubblico, anche e soprattutto, grazie al bus navetta, gratuito pensato e finanziato dalla Pro Loco per sopperire alla mancanza di parcheggi, presente nel Paese.
La Pro Loco Tobbiana ha inoltre nel suo programma d'azione per il 2006 l'inizio della rivalorizzazione dei vecchi sentieri, esistenti nel territorio di Tobbiana, le antiche vie di comunicazione del paese, il cui percorso dovrà essere risegnato, dopo una ripulitura del sentiero stesso.
Solleciteremo inoltre, il Comune, affinchè venga ripristinata la vecchia denominazione delle vie di Tobbiana, da affiancare a quella, attualmente esistente.
Le manifestazioni e gli eventi, previsti per il 2006, sono ancora in fase di organizzazione ei il Calendario, potrà essere consultato a breve, cliccando sull'apposito link.